Ecco com’è nato il nostro angolo di paradiso.

La storia dell’Alpenschlössel

Birgit Dorfer e Jörg Perwanger gestiscono con passione l’Alpenschlössel, i dettagli parlano da soli. Per noi il benessere dei nostri ospiti ha la priorità assoluta e facciamo del nostro meglio per regalarvi un’indimenticabile vacanza relax nel nostro rifugio di quiete. La nostra missione? Creare un’oasi di benessere, “your second home”, un luogo in cui sentirsi a casa sin dal primo istante. Volete scoprire com’è nato l’Alpenschlössel? Date un’occhiata a questa linea del tempo.

La storia dell’Alpenschlössel
La storia dell’Alpenschlössel
1923
La storia dell’Alpenschlössel
1963
La storia dell’Alpenschlössel
1991
La storia dell’Alpenschlössel
1999
Gli esordi del Quellenhof
1923

La storia del Quellenhof ha inizio nel 1897 con la nascita di una modesta pensione. Anche a causa dei frequenti cambi di gestione dei primi anni la situazione economica faticava a decollare. Nel 1923 la famiglia Dorfer, o per essere più precisi Eduard Dorfer e Resi Niederbacher, iniziarono a gestire con passione quella che ai tempi era una pensione poco fiorente. Il padrone di casa Eduard era noto per essere una persona socievole e dallo spiccato umorismo, sempre pronto a occuparsi degli ospiti e a giocare a carte con loro, impegni permettendo. Le sue giornate erano infatti scandite dal duro lavoro in campagna, mentre Resi aveva trovato la sua vocazione nella pensione. Ben presto, il Quellenhof divenne un luogo di incontro per ospiti da ogni dove, che amavano trascorrere il tempo a chiacchierare e a giocare a bowling. ma anche ad assaggiare la specialità della nonna Resi, la deliziosa trota blu, pescata nelle limpide acque del Passirio.

La storia dell’Alpenschlössel
Un periodo di alti e bassi
1963

Rudolf Dorfer era il terzo figlio della nonna Resi e del nonno Eduard, e fu lui a prendere in mano le redini del Quellenhof nel 1963. Poco prima, nel 1959, il giovane padrone di casa aveva sposato il suo grande amore, Luise. Luise era la sesta di undici figli e una buona amica della sorella più grande di Rudolf, Berta, che si trasferì a San Martino in Passiria per amore, cedendo pertanto l’attività di famiglia al fratello. Durante i primi spensierati anni di matrimonio, la coppia ebbe quattro figli: Marlene, Heinrich, Helga e Birgit. Una spensieratezza che non durò molto. Il padrone di casa Rudolf morì infatti a soli 42 anni a seguito di una brutta malattia, lasciando Luise da sola con quattro bambini piccoli. Ancora prima che potesse elaborare il lutto del marito, Luise continuò a occuparsi con sacrificio dei figli e della fiorente attività alberghiera di famiglia. “Il contatto con la gente non è soltanto qualcosa che amavo e che mi permetteva di distrarmi dai pensieri negativi, ma contribuisce notevolmente anche al benessere degli ospiti”, disse una volta Luise. È grazie alla sua devozione e lungimiranza che diventò una pioniera del turismo in Alto Adige. Nel 1973, Luise Dorfer fece costruire il Forellenhof e i primi campi da tennis, e acquistò quello che allora era il Kennenhof con il suo grande parco. Durante la sua vita Luise pose le basi per il successo del Quellenhof e insegnò ai suoi figli a guardare al futuro con coraggio e lungimiranza. Luise Dorfer si spense serenamente nel 2019 all’età di 89 anni.

La storia dell’Alpenschlössel
Un’era segnata dallo spirito imprenditoriale
1991

Se c’è qualcosa che il fratello di Birgit, Heinrich Dorfer, ereditò dalla mamma Luise Dorfer fu il suo sesto senso per l’innovazione, ma anche la sua lungimiranza. Nei primi anni Novanta la gestione del Quellenhof passò dalla mamma al figlio, che continuò a espandere l’hotel. Nel 1992 fece costruire un campo da golf a 3 buche, che ebbe così tanto successo da dover essere ingrandito. Due anni dopo il Forellenhof venne ristrutturato, nel 2000 l’ex Quellenhof venne demolito e ricostruito di sana pianta. Heinrich dimostrò grande lungimiranza quando decise di finanziare la costruzione di una galleria per deviare il cospicuo traffico della Val Passiria, allontanandolo dal Quellenhof. Nel 2004 fu costruito il Parc Hotel con suite, area benessere e ristoranti, seguito nel 2009 dall’Hotel Vital. Infine, nel 2019 Heinrich costruì il primo hotel di lusso al di fuori dell’Alto Adige: il Quellenhof Luxury Resorts Lazise. Nel 2022 seguì il Quellenhof See Lodge in Val Passiria, un capolavoro architettonico in stile moderno.

La storia dell’Alpenschlössel
Nasce la “your second home”
tra le Alpi
1999

Poco prima della fine degli anni Novanta, l’albergatore Heinrich Dorfer fece costruire l’Alpenschlössel, a breve distanza dal Quellenhof, un omaggio alla natura, la vostra elegante seconda casa. Come del resto in tutti i Quellenhof Resort, anche all’Alpenschlössel diamo grande importanza all’eccellente qualità dei materiali utilizzati e a un design elegante. È così che nasce un ambiente da sogno in cui sentirti a casa. Oggi l’Alpenschlössel è gestito dalla sorella di Heinrich, Birgit, dal marito Jörg e dalle figlie Laura e Lisa. Una famiglia di albergatori che insieme al suo team di collaboratori vi regalerà una vacanza indimenticabile nella vostra “seconda casa”.

La storia dell’Alpenschlössel
Hotel
Hotel | Chalet Das Alpenschlössel
Partenza/arrivo
Inserire data
Ospiti
Inserire persone
Adulti(o)
-
1
+
Bambino(i)
-
0
+
Accetta
Iscrivetevi